Pagine

venerdì 4 aprile 2014

Dimagrire con 5 pasti al giorno

In questo articolo vorrei spiegare perché si possa più facilmente dimagrire con 5 pasti al giorno, piuttosto che con una loro riduzione di numero.
Dimagrire con 5 pasti al giorno


Subito dopo aver mangiato, nel nostro organismo si mettono in atto tutta una serie di meccanismi che ci permettono di digerire gli alimenti introdotti e successivamente assorbirli.
Ogni volta che mangiamo obblighiamo il nostro corpo a lavorare e a consumare energia bruciando calorie.
Se aumentiamo la frequenza giornaliera dei nostri pasti incrementiamo di conseguenza la spesa energetica e quindi il consumo di calorie.


In pratica si aumenta il metabolismo basale e questo è molto importante al fine del dimagrimento.
Infatti al fine di dimagrire bisogna fare in modo che il nostro metabolismo sia sempre attivo e non rallenti mai .
Il fatto di mangiare 5 volte al giorno fa in modo che al nostro organismo arrivi il messaggio di "abbondanza". Questo induce la nostra macchina a consumare di più sapendo che ha a disposizione benzina in abbondanza (aumento di produzione di ormoni tiroidei, che sono i responsabili dell'incremento del metabolismo).

Questo messaggio non arriva se facciamo lunghi periodi senza mangiare. Un frequente errore è cenare alle 20 , non fare colazione al mattino o bere solo un caffè per poi pranzare a mezzogiorno: in questo caso oltre a fare lavorare meno il nostro organismo, lo mettiamo in allarme con un messaggio di una possibile carenza da cui consegue un rallentamento del metabolismo.

Ricordiamoci quindi che se vogliamo fare in modo che il nostro motore funzioni a pieno regime dobbiamo dargli benzina senza lasciarlo andare in riserva facendo in modo che il carburante non manchi mai.
Chiaramente non bisogna esagerare con gli alimenti, controlliamo sia la quantità ma soprattutto  la qualità, cerchiamo di mangiare cibi ad alta densità nutrizionale, cibi ricchi di nutrienti e poveri di calorie.

Andando a vedere la tabella degli alimenti a basso indice glicemico possiamo avere un aiuto nelle nostre scelte.
Se non vogliamo sbagliare ricordiamoci che più un cibo è naturale più è salutare.

Conclusione 

Se si vuole mantenere un peso corretto non mangiamo 2/3 volte al giorno ma 5 volte (ogni tre, quattro ore).
In questo modo non ci troviamo ai pasti principali con molta fame, evitiamo di abbuffarci, teniamo attivo il metabolismo consumando calorie in modo costante.

Alberto




Nessun commento:

Posta un commento