Pagine

domenica 7 giugno 2020

Una varietà di riso integrale: il riso nero (Venere)

Riso nero con verdure
Il riso nero Venere, è una varietà di riso integrale, così chiamata per il suo caratteristico colore nero dovuto ai pigmenti prodotti dalla pianta. Questa varietà di riso, ottenuta con tecniche non biotecnologiche, è stata brevettata da SA.PI.SE., cioè dalla Sardo Piemontese Sementi e nasce nella Pianura Padana.
E' stato messo a punto da un ibridatore cinese residente nel vercellese a partire da un riso di origine asiatica.
Il risultato é un prodotto con le stesse proprietà del Riso Nero cinese, che esiste in Cina già da molto tempo. Nell'antichità, veniva chiamato "Riso degli Imperatori", per le sue proprietà nutrizionali.

Il pomodoro


Il pomodoro è  considerato l'ortaggio principale nella cucina italiana, non c'è orto in cui non viene coltivato.
Rappresenta uno degli alimenti più rappresentativi della dieta mediterranea.
Il mese migliore per la raccolta del pomodoro è agosto, dove il sole caldo e le scarse precipitazioni lo rendono maturo, profumato e dolce al palato.
Vari tipi di pomodoro

In Italia se ne coltivano diversi tipi, i più conosciuti sono :
  • Ciliegino  (insalate)
  • Tondo  (insalate)
  • Grinzoso  (insalata e sughi)
  • Cuore di bue  (insalata)
  • San Marzano  (conserve e passate)
Il pomodoro è un alimento naturale e quindi lo classifichiamo tra i cibi amici della salute.

I magri vivono di più


I magri tendono a vivere di più
Chi ha  genitori obesi ha un rischio 10 volte maggiore di diventare obeso. D'altro canto le famiglie obese tendono ad avere animali domestici obesi, e qui la genetica non c'entra niente.
Sono quindi le scelte alimentari, l'inattività e in minima parte la genetica che portano all'obesità.
Quello che rende le persone sovrappeso non é tanto la quantità di cibo, ma è soprattutto il fatto che la maggior parte delle loro calorie proviene da grassi e carboidrati raffinati, poveri di nutrienti.

mercoledì 27 maggio 2020

L'olio di semi di lino


L'olio di semi di lino è un alimento alleato della nostra salute, per la sua ricchezza di acido alfa linolenico (ALA),capostipite degli acidi grassi omega 3, importantissimi dal punto di vista nutrizionale per le proprietà antinfiammatorie e neuro, cardio-protettive.
Semi di lino

I grassi vengono depositati nell'organismo sotto forma di trigliceridi, i quali sono formati da 3 molecole di acidi grassi che vanno a legarsi a una molecola di glicerolo.

Gli acidi grassi si dividono in : 

  • ACIDI GRASSI SATURI;
  • ACIDI GRASSI MONOINSATURI;
  • ACIDI GRASSI POLINSATURI.

venerdì 1 maggio 2020

Affrontare il cambio di stagione



È arrivata la primavera e ci troviamo ad affrontarla in una situazione completamente nuova e diversa. 
Il cambio di stagione mette sempre a dura prova il nostro fisico e ancora di più in questa surreale situazione in cui siamo costretti a stare in casa.
Primavera: momento di cambiamenti
Cerchiamo di mettere in atto alcuni accorgimenti che ci possono permettere di superare più facilmente questo passaggio.Per prima cosa occorre cercare di mantenere i 5 pasti al giorno, i 3 principali più 2 spuntini (1 a metà mattina e 1 a metà pomeriggio), come sempre consiglio . Questo serve a mantenere la giusta dose di energia e concentrazione durante la giornata e ad evitare i picchi glicemici. I pasti principali dovrebbero essere sempre ricchi di verdure di stagione, che ci permettono di mantenere il giusto apporto di sali minerali e vitamine.

lunedì 20 aprile 2020

Rimedi naturali utili per la prevenzione delle malattie virali



Prevenzione malattie virali
Mai come in questo periodo mi è stato chiesto cosa fare per prevenire un’infezione virale e in particolare come difendersi dal Covid-19. Premetto che quello che leggerete è tratto da ciò che ho trovato in letteratura ed è in mia conoscenza a proposito di rimedi naturali che possano essere di aiuto nel prevenire e contrastare l’infezione virale da Coronavirus, non è Vangelo. Si tratta solo di consigli integrativi che possono aiutarci a rinforzare il nostro sistema immunitario e a ridurre alcuni effetti e complicanze di un’aggressione virale. Questo articolo non vuole assolutamente sostituirsi ad un parere medico, che resta fondamentale, ma essere solo informazione di supporto.

giovedì 9 aprile 2020

Frutti e verdura di stagione

Verdura di stagione
Il mese di luglio é un pò la cartina di tornasole che ci dimostra se il lavoro fatto nei mesi precedenti nel nostro orto é stato buono.
E' infatti il mese in cui si raccolgono a piene mani i frutti e la verdura tipiche della stagione estiva.
Ma è anche il periodo in cui gettare le basi per dei buoni raccolti in autunno e inverno.
Si raccolgono pomodori, zucchine, fagiolini,carote e insalate di vari tipi.

La cellulite

La cellulite (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) è un fenomeno molto frequente nelle donne. 
E' da considerare una vera e propria patologia dovuta ad un'alterazione dell'ipoderma, parte del sottocute ricca di cellule adipose.
La cellulite é frequente nelle donne


Questo tessuto è sempre in attività e il suo metabolismo è influenzato dal bilancio calorico.
Quando il bilancio calorico è negativo scioglie i grassi (lipolisi), quando è positivo diventa un deposito di grassi.

L'attività metabolica dell'ipoderma funziona in modo ottimale quando si ha una buona microcircolazione (venosa e linfatica) in quanto questa può  svolgere meglio l'azione di assorbire i grassi in caso di eccesso o rimetterli in circolo in caso di carenza.

mercoledì 8 aprile 2020

Meno infiammazioni della bocca con la malva

Questo sarà il primo di una serie di post dedicati alle proprietà che molte piante hanno nel migliorare diversi problemi del cavo orale.
Malva: contro le infiammazioni della bocca
Uno di questi é quello legato alle infiammazioni gengivali e delle mucose orali, ma vedremo in seguito come affrontare con le piante anche il dolore dentario e l'alitosi o come rinforzare ossa e denti.
Non si tratta ovviamente di sostanze miracolose, ma semplicemente di erbe che possono aiutare a rinfrescare l'alito o risolvere piccoli problemi infiammatori della nostra bocca.
Una di queste erbe é la malva.

Cereali o pseudo-cereali senza glutine.

Il glutine é nel frumento
Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali: frumento, segale, kamut, orzo, farro, spelta, tricale.
Si è scoperto che una frazione proteica del glutine che nel frumento si chiama gliadina è responsabile in alcuni individui di fenomeni di sensibilità ed in altri di una sindrome  denominata celiachia.