Oggi parlerò di un altro fungo ancora più portentoso dello shiitake, il Reishi (Ganoderma lucidum).
Questo fungo dalle proprietà medicamentose è un saprofita della quercia e del castagno. Ne abbiamo due varietà, rosso e nero, di cui si possono trovare varie immagini sul web.
In Italia è abbastanza raro, non è un fungo commestibile per il suo sapore amaro e la consistenza legnosa.
E' un fungo coltivato soprattutto in Cina e in Giappone, ma anche in tutta l'Asia. In questi paesi viene chiamato " fungo dell'immortalità" per via delle sue infinite proprietà terapeutiche.
In Cina era già utilizzato per per le sue doti terapeutiche nel primo secolo a.C. e per la sua rarità veniva valutato a peso d'oro.
Lo si può trovare secco nei negozi biologici e si può consumare sottoforma di tisana oppure in capsule ( forse la soluzione migliore) come integratore. Condizione imprescindibile è che arrivi da coltivazioni biologiche.
Vivere in maniera sana dovrebbe essere l'obiettivo prioritario di tutti e non è difficile da raggiungere se si conoscono i meccanismi che stanno alla base di uno stile di vita salutare. Si parlerà soprattutto di alimentazione, di medicina naturale e naturopatia, ma anche di buona cucina, orticoltura, tempo libero, sport e vita all'aria aperta. Tutto ciò che é in sintonia con uno stile di vita sano e con l'ambiente che ci circonda sarà argomento di discussione.
giovedì 12 giugno 2014
martedì 10 giugno 2014
Le alghe
Le alghe commestibili non fanno parte della nostra cultura culinaria, a differenza di quella orientale, dove questi alimenti sono molto apprezzati.
Il Giappone è il paese maggior consumatore al mondo. Sulle sue coste sono presenti numerose coltivazioni.
Esistono più di 25 mila specie di alghe.
Possono essere di diverse dimensioni, da piccolissime a parecchi metri di lunghezza.
Anche i colori sono estremamente variabili, a seconda dell'habitat in cui vivono.
Benefici delle alghe commestibili |
Esistono più di 25 mila specie di alghe.
Possono essere di diverse dimensioni, da piccolissime a parecchi metri di lunghezza.
Anche i colori sono estremamente variabili, a seconda dell'habitat in cui vivono.
Iscriviti a:
Post (Atom)